About Le Canottiere

Le Canottiere nasce a Milano tra la costumeria e il dietro le quinte di un programma TV come una piccola follia immaginata e poi quasi per magia realizzata da me -Valentina- e dalla mia amica Babibabi. La parola d’ordine era “sentirsi come a casa” e così la voglia di trasformare un semplice negozio in un luogo che fosse un po’ diverso, che potesse raccontare delle storie si è materializzata sul Naviglio Grande nel 2012.

Nel 2014 con tanto Amore e tanti fazzolettini di arrivederci, le nostre strade di socie si sono separate ed è così che ho deciso di approdare da sola all’Isola d’Elba, Capoliveri, dove per undici splendide stagioni e qualche Natale sono cresciuta e ho continuato ad affinare le tecniche di ricerca che è di fatto la parte che preferisco.

La voglia di andare a caccia di “chicche” e di uscire dal tracciato della moda usa e getta dove è vero -apparentemente- spendi poco, ma butti troppo presto e inquini troppo facilmente, la voglia di far sì che le persone possano tornare ad affezionarsi ad una maglia, o un oggetto perché li hanno accompagnati per tanti anni, il desiderio di trasformare in un certo senso l’acquisto nell’inizio di una bellissima storia, sono il concetto alla base della filosofia de Le Canottiere.

In quest'ottica, più che un concept store, mi piace pensare che Le Canottiere sia un contenitore di “concept stories”.

 

Aggiungo una piccola nota sulla scelta del nome che spesso suscita curiosità e trae in inganno lasciando pensare che sia un negozio di canottiere...
Il nome Le Canottiere è stato scelto perché in origine, il primo fondo nel quale avremmo dovuto aprire il negozio sui Navigli, era ubicato tra due club di canottieri. La sorte poi ha voluto che non fosse proprio quello il nostro posto ma il gioco di parole nato dal nome dello sport praticato sul quel canale milanese e l'immaginario confortevole che l'indumento si porta dietro (da una parte l'estate, il caldo, il sole, le vacanze, dall'altra il calduccio della cara vecchia "maglia della salute") ormai ci aveva conquistate. Di fatto aprimmo solo qualche centinaio di metri più in là dentro la famosa Corte dei Pittori, il Naviglio Grande rimaneva il nostro splendido affaccio, gli equipaggi di canottieri ci sfilavano davanti lo stesso e noi continuavamo a sognare una vita "in canottiera" per tutti.
Et voilà..  il nome -e il viaggio- de Le Canottiere nasce tra canali cittadini, morbidi confortanti immaginari, prosegue su isole del cuore e approda ancora una volta in un nuovo porto.